Il film
IL LIUTAIO
L’arte di costruire la musica
di Andrea Dalpian
Serie WEB 10×7′
Credits
regia
Andrea Dalpian
Prodotto da
POPCULT
Con il sostegno di
EMILIA ROMAGNA FILM COMMISSION
Con il patrocinio di
Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara
More info
GUARDA la serie completa online su VIMEO Pro
Il liutaio è un progetto crossmediale che prevede due formati: una serie di 10 puntate da 5 minuti per il web, e una serie di 6 episodi da 25 minuti per la televisione. Attraverso il liutaio scopriremo i segreti della costruzione degli strumenti musicali, impareremo ad ascoltare la musica con orecchio diverso e capiremo l’importanza della scuola emiliano romagnola nel mondo ai giorni nostri. Una piccola vetrina con esposti strumenti ad arco, nel pieno centro storico di Bologna, sotto i portici di via Petroni. Una presenza conosciuta per gli abitanti di queste strade. E’ qui che la nostra storia ha inizio ed è da qui che partono tutti gli episodi.
A guidarci è l’attuale depositario dell’antica tradizione di liuteria emiliana. Gianluca Poli. Sarà lui a farci da guida alla scoperta di questo mondo straordinario. L’idea è quella di una serie che ripercorra, in ogni puntata, qualcuno dei segreti della scuola liutaia e il suo profondo legame con la sensibilità dei musicisti. Qual è il violino giusto per suonare il Capriccio di Paganini o il violoncello che ci fa ascoltare lo stesso suono che pensò Bach per la sua suite? Scopriremo che le corde non sono tutte uguali e che anche cos’è un “La” può essere argomento di discussione. Poli, come tutti i maestri liutai, non costruisce tutti gli strumenti e quindi ci accompagnerà nel viaggio a conoscere l’arte di altri suoi colleghi, aprendoci le porte di un confronto di tecniche, stili e filosofie ricco ed appassionante. E si confronterà anche con i migliori musicisti ed esecutori. Infine ma naturalmente non per ultima la musica. Gli strumenti non saranno solo costruiti. In ogni puntata un musicista di fama ci parlerà di un brano, tra quelli conosciuti anche al grande pubblico, scelto per lo strumento di cui stiamo parlando e di quali debbano essere le caratteristiche affinché quest’ultimo riproduca il vero suono dell’epoca della composizione.